di Michele Vidone
La Regione Campania ha presentato la seconda edizione di “Praesentia. Gusto di Campania Divina”, un programma dedicato alla valorizzazione della cultura enogastronomica regionale che si svolgerà tra giugno e dicembre 2026 con otto appuntamenti.
L’iniziativa prevede eventi gratuiti con show cooking, degustazioni guidate, narrazioni storiche e momenti musicali, con l’obiettivo di promuovere le eccellenze del territorio campano attraverso una narrazione moderna e attrattiva. Il progetto è curato scientificamente dall’antropologa Elisabetta Moro e punta a integrare cultura, identità locale e turismo.
L’assessore regionale al Turismo Vincenzo Maraio ha sottolineato come il progetto voglia valorizzare le diverse realtà della Campania, dalle aree interne alle coste, trasformando tradizioni e prodotti tipici in un racconto capace di attrarre visitatori italiani e stranieri. Ha inoltre evidenziato l’importanza di una strategia condivisa con il presidente Fico per rafforzare il turismo enogastronomico.
Anche il presidente di Anci Campania, Francesco Morra, ha espresso sostegno all’iniziativa, evidenziando il ruolo della collaborazione tra istituzioni e territori nella promozione delle eccellenze locali e nello sviluppo del turismo culturale ed economico.
