di Michele Vidone 

Il Comune di Roscigno, nel Salernitano, ha avviato un’iniziativa per utilizzare gli alloggi di edilizia residenziale pubblica attualmente non assegnati a favore dei beneficiari del Sistema di Accoglienza e Integrazione (Sai) che hanno concluso il loro percorso di accoglienza e necessitano di una sistemazione stabile.

L’amministrazione comunale intende promuovere un protocollo d’intesa con Regione Campania, Acer Campania e il soggetto gestore del progetto Sai. Sul territorio comunale risultano infatti disponibili almeno sei o sette alloggi popolari non occupati che potrebbero essere recuperati e rimessi in uso.

L’obiettivo è duplice: favorire l’autonomia abitativa di persone e famiglie che hanno già avviato percorsi di integrazione sociale e lavorativa e contrastare lo spopolamento delle aree interne attraverso il riutilizzo del patrimonio pubblico inutilizzato.

Il sindaco Pino Palmieri ha sottolineato che chi ha costruito relazioni e opportunità di lavoro sul territorio dovrebbe avere la possibilità di restarvi, evidenziando come il recupero degli alloggi vuoti possa rappresentare un contributo concreto alla rivitalizzazione demografica del comune. Il Comune ha già chiesto ad Acer Campania un aggiornamento sullo stato degli immobili e avvierà confronti con gli enti coinvolti per definire tempi e modalità dell’iniziativa.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube
INSTAGRAM