Un gesto che ha suscitato preoccupazione e acceso nuovamente i riflettori sul tema della sicurezza urbana nei territori più esposti a fenomeni di illegalità. A Bacoli, nei giorni scorsi, una delle telecamere di videosorveglianza installate sul territorio comunale è stata vandalizzata e successivamente distrutta, un episodio che ha provocato la reazione delle istituzioni e del mondo politico, determinando un immediato rafforzamento delle attività di controllo da parte delle autorità competenti.

Sulla vicenda è intervenuto il deputato del Partito Democratico Marco Sarracino, che ha espresso solidarietà all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Josi Della Ragione e ha sottolineato l’importanza della pronta risposta dello Stato. Secondo il parlamentare dem, il danneggiamento dell’impianto di videosorveglianza rappresenterebbe un tentativo di ostacolare l’azione di controllo e presidio della legalità portata avanti quotidianamente dalle istituzioni e dalle forze dell’ordine.

«La scorsa settimana il Comune di Bacoli è stato vittima di un episodio increscioso. Una delle telecamere di sorveglianza presenti in città è stata infatti vandalizzata e poi distrutta», ha dichiarato Sarracino, osservando come l’accaduto sembri voler colpire gli strumenti attraverso cui amministrazione e forze dell’ordine garantiscono sicurezza e controllo del territorio. «Evidentemente a qualcuno dà fastidio che vi siano un sindaco, un’amministrazione e delle forze dell’ordine che garantiscano la sicurezza di quel territorio», ha aggiunto.

Il deputato ha quindi evidenziato con favore la rapidità dell’intervento istituzionale successivo all’episodio. «Lo Stato c’è», ha affermato, giudicando positivamente l’attivazione della Prefettura per il potenziamento dei controlli sul territorio e sottolineando come il sistema di videosorveglianza sia stato prontamente ripristinato. La telecamera danneggiata è infatti tornata operativa nel giro di pochi giorni, consentendo il ripristino delle attività di monitoraggio in una zona considerata strategica per la sicurezza urbana.

Nel suo intervento, Sarracino ha inoltre ribadito il sostegno del Partito Democratico all’azione amministrativa del sindaco di Bacoli e, più in generale, a tutti quei primi cittadini che operano quotidianamente in contesti complessi, spesso caratterizzati da criticità sociali e dalla necessità di contrastare fenomeni di illegalità diffusa. «Non solo come Pd ribadiamo il nostro sostegno al sindaco Josi Della Ragione, ma anche a tutti quei sindaci che lottano in territori complicati per garantire sicurezza, crescita e sviluppo alle nostre comunità», ha dichiarato.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube
INSTAGRAM