di Michele Vidone 

La Regione Campania ha potenziato il sistema regionale di Protezione Civile assegnando 39 nuovi mezzi operativi specializzati alle organizzazioni di volontariato impegnate nelle attività di soccorso.

Con l’approvazione delle graduatorie definitive del bando per il rafforzamento della Colonna Mobile Regionale, saranno concessi in comodato d’uso gratuito 21 pick-up allestiti per la lotta agli incendi boschivi e 18 pick-up attrezzati per gli interventi legati al rischio idrogeologico.

L’iniziativa rientra nel programma di rafforzamento della Colonna Mobile Regionale, il sistema che consente alla Protezione Civile campana di mobilitare rapidamente uomini, mezzi e attrezzature in caso di emergenza, grazie alla collaborazione tra Regione, enti locali e volontariato.

La Regione ha inoltre riaperto i termini del bando per l’assegnazione di altri quattro pick-up antincendio boschivo rimasti disponibili. Potranno partecipare le organizzazioni di volontariato del sistema regionale già iscritte, o in possesso dei requisiti per l’iscrizione, alle squadre regionali di lotta attiva agli incendi boschivi.

L’assessora regionale alla Protezione Civile, Fiorella Zabatta, ha sottolineato che l’obiettivo è mettere a disposizione dei volontari mezzi moderni e attrezzati per migliorare l’efficacia degli interventi contro gli incendi boschivi e nelle emergenze idrogeologiche, rafforzando la capacità di risposta del sistema regionale di Protezione Civile. Le domande per i quattro mezzi ancora disponibili dovranno essere presentate entro dieci giorni dalla pubblicazione del provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube
INSTAGRAM