di Michele Vidone
È una notte storica per l’Africa con 3 squadre che si qualificano ai sedicesimi dei Mondiali nel giro di poche ore.
La più clamorosa è il Capo Verde: lo 0-0 con l’Arabia Saudita e il conseguente disastro dell’Uruguay con la Spagna permette alla nazionale capoverdiana di passare il girone come seconda e come outsider. Affronteranno l’Argentina ai sedicesimi. L’Arabia Saudita viene eliminata come ultima classificata.
Passa anche l’Egitto, che chiude il suo Girone a pari punti con il Belgio di De Bruyne e Lukaku, ma da seconda a causa di una differenza reti sfavorevole. L’Egitto pareggia, nell’ultima giornata, contro l’Iran: reti di Saber e Rezaeiaen e rigore sbagliato di Taremi, tutto nel giro di 9 minuti, precisamente dal 5 al 14. Nel finale gol annullato a Khalizadeh, con l’Iran che meritava il successo ma che alla fine deve sperare nel passaggio come migliore terza.
Chi ce l’ha fatta certamente come migliore terza è il Senegal: i vincitori (o quasi) della Coppa d’Africa hanno travolto l’Iraq 5-0, farmando reti necessarie per un miglior piazzamento nella speciale classifica. Gueye protagonista con 2 gol e un assist, a segno anche Sarr, Diarra e Ndiaye. Per l’Iraq, eliminato, espulso Sulaka al minuto 13.
