di Michele Vidone
Daniela Di Maggio, madre di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista ucciso nell’agosto 2023, ha partecipato ai funerali di Lorenzo Spasiano, il 21enne assassinato a Miano, esprimendo il dolore per il ripetersi di tragedie simili.
“È un loop pazzesco. Io oggi non dovrei essere qui. Dovrei continuare a portare avanti le battaglie che sto facendo nel ricordo di mio figlio e di tutte le altre vittime, per cambiare le leggi sulla giustizia minorile e per il garante delle vittime. Invece sono di nuovo davanti a una bara bianca a piangere un’altra vittima innocente”, ha dichiarato.
Ricordando il proprio percorso dopo la morte del figlio, ha aggiunto: “Sono passati quasi tre anni, ma per me sono sempre tre secondi. Sto girando le scuole, vado in tutta Italia per sensibilizzare i ragazzi alla non violenza. Poi succede una tragedia come questa e ti chiedi se stai sbagliando, se questi ragazzi siano ancora recuperabili. A volte penso: forse questa Napoli non è recuperabile. E allora mi domando: se me ne vado anch’io, chi continuerà a gridare?”.
Infine ha rivolto un pensiero alle vittime innocenti della violenza: “Forse loro stanno meglio di noi. Non si spiega perché anime così belle siano state recise come i fiori più belli di un campo. Dobbiamo darci anche una spiegazione che vada oltre quella terrena, altrimenti impazziamo tutti”.
