di Michele Vidone 

Si registra tensione tra il Comune di Pompei e il Parco Archeologico dopo la decisione della nuova amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Tortora di ridurre il contributo destinato ai concerti nell’Anfiteatro degli Scavi.

L’annuncio è arrivato attraverso un comunicato pubblicato sui social del sindaco, nel quale si spiega che il Comune taglierà “drasticamente la compartecipazione economica”, pur garantendo il rispetto degli impegni già assunti. Il contributo passerà da 450mila a 250mila euro, con i 200mila euro risparmiati destinati a interventi nei quartieri.

Il direttore generale del Parco Archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, ha espresso disappunto per la modalità della decisione: “Massimo rispetto per le decisioni politiche del Comune, che apprendiamo dagli organi di stampa. Ogni forma di contributo, anche ridotto, è apprezzata, ma dimezzare il contributo a rassegna già iniziata appare poco serio, oltre che un colpo basso per l’organizzazione dei concerti. Dovremo valutare se e in che forma proseguire l’anno prossimo”.

Il sindaco Tortora ha ribadito che cultura, musica e turismo rappresentano risorse importanti per una città come Pompei, ma devono inserirsi in una visione equilibrata e sostenibile. Ha inoltre precisato che i 200mila euro recuperati saranno destinati a interventi di illuminazione, manutenzione, rifacimento del manto stradale e potenziamento dei servizi essenziali, con l’obiettivo di ridurre il divario tra il centro cittadino e i quartieri.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube
INSTAGRAM